Programma Regionale "Mi prendo cura" anno 2024

Deliberazione di Giunta Regionale N° 10/28 DEL 16/03/2023.Programma Regionale "Mi prendo cura" anno 2024.

01 agosto 2024

Si informano i cittadini interessati che con deliberazione di giunta regionale n° 10/28/ del 16/03/2023 la Regione Sardegna ha disposto di dare continuità al programma “mi prendo cura” annualità 2024.
Con l’intervento si intende ampliare la risposta assistenziale in favore delle persone in condizioni di disabilità gravissima già beneficiarie del programma ritornare a casa plus (o in attesa di attivazione del piano) definendo un nuovo intervento, complementare al programma ritornare a casa plus, che consente di affrontare:
· forniture di medicinali, ausili e protesi che non siano forniti dal servizio sanitario regionale o coperti del tutto da contributi di altra natura o detrazione fiscale;
· utenze di energia elettrica e riscaldamento che non vengono compensate dalle tradizionali misure a favore dei non abbienti,
· servizi professionali di assistenza alla persona, limitatamente per coloro che abbiano presentato istanza di attivazione
per un nuovo progetto “Ritornare a casa Plus” e che siano in attesa da più di trenta giorni per la sua attivazione, purché la domanda sia stata formalmente acquisita dall’ambito di riferimento e accolta in sede di UVT.
il contributo economico può essere riconosciuto per un importo non superiore a € 2.000,00 annuali per i progetti attivi da gennaio 2024. mentre per i progetti attivati nel corso del 2024 l’importo verrà riproporzionato in base al periodo di attivazione del progetto ritornare a casa plus a far data dalla sottoscrizione del piano personalizzato da parte del beneficiario.
Tale contributo è da considerarsi complementare rispetto agli interventi già previsti dal programma “ritornare a casa plus”. Il contributo subirà una decurtazione determinata sulla base dell’indicatore isee socio- sanitario 2024 in corso di validità, come specificato nella tabella richiamata nell’avvio pubblico.
Le istanze dovranno essere compilate su apposito modulo reperibile presso l’ufficio dei servizi sociali e sul sito del Comune di Padria www.comune.padria.ss.it, dovranno pervenire all’ufficio protocollo di questo ente secondo una delle seguenti modalità:
- tramite posta elettronica (pec o e-mail) inviata all’indirizzo o protocollo@pec.comune.padria.ss.it;
- tramite consegna a mano all’ufficio protocollo e/o servizi sociali;
secondo le seguenti scadenze:
entro il 30.08.2024 per le spese sostenute nel periodo gennaio-giugno 2024;
entro il 30.11.2024 per le spese sostenute nel periodo luglio-dicembre 2024;
In caso di trasmissione a mezzo pec o mail, l’istanza dovra’ riportare nell’oggetto la seguente dicitura: “domanda di accesso al programma “mi prendo cura” anno 2024”.
Verranno prese in considerazione esclusivamente i file in formato pdf. non saranno valutate le istanze costituite da più file immagine (fotografie scattate con smartphone e simili).
Per ulteriori chiarimenti e/o informazioni rivolgersi al n. tel. 079807018/4 - l’ufficio di servizio sociale, dr.ssa chiara pinna, indirizzo email sociale@comune.padria.ss.it;

Persona con disabilità

Ultimo aggiornamento: 13/09/2024, 17:40