Regione Autonoma della Sardegna

Ufficio Servizi Sociali

Dettaglio dell'unità organizzativa

Comprende l’insieme delle funzioni della pubblica amministrazione relative a prestazioni, gratuite o a compartecipazione economica dell’utenza, dirette all’eliminazione delle disuguaglianze economiche e sociali all’interno della società.

Competenze

Insieme di attività finalizzate a garantire l’assistenza alle persone in difficoltà, bisognose di cure e di aiuto: famiglie, bambini, anziani, immigrati, soggetti con problemi di tossicodipendenze ecc.
In particolare l’ufficio Servizi sociali attraverso le figure professionali che lo compongono si occupa di elaborare misure efficaci per la prevenzione, la riduzione o, nella migliore delle ipotesi, l’eliminazione delle condizioni di disagio, che siano di natura economica o sociale.

L’obiettivo dell’ufficio è quello di rispondere alle esigenze della popolazione fornendo riscontri che possano aiutare le persone che presentano le proprie istanze nel raggiungimento del benessere fisico, psicologico, sociale, relazionale ed economico. L’obiettivo finale del Servizio è aiutare i cittadini a orientarsi nella sfera dei servizi e abilitare gli individui a sviluppare il proprio potenziale di autonomia.

In campo amministrativo gestisce tutte le procedure e gli adempimenti necessari all’organizzazione ed erogazione delle prestazioni alle persone ammesse alla fruizione dei servizi.

Inoltre, si occupa di promuovere, attraverso il Piano locale unitario dei servizi (Plus), la programmazione e la progettazione del sistema integrato dei servizi sociali e sociosanitari, anche attraverso la promozione della  artecipazione dei cittadini e delle cittadine.

Servizi collegati

Sede principale

Municipio

Piazza del Comune, 1, 07015 Padria SS, Italia

Municipio, facciata

Ultimo aggiornamento: 16/11/2023, 11:24