Regione Autonoma della Sardegna

Biblioteca comunale

Dettaglio luogo

La Biblioteca comunale di Padria è stata istituita con delibera consiliare n. 17 del 7/5/88.

Libri in biblioteca
Libri in biblioteca

Descrizione

Sin dal 1991 la biblioteca comunale di Padria ha esplicato le proprie funzioni di prestito librario con un'apertura al pubblico iniziale di 12 ore settimanali. Dal 1997 tale orario di apertura è stato potenziato ed in seguito, con l'automazione del servizio, è stato possibile procedere alla catalogazione e classificazione dei volumi secondo il metodo decimale Dewey. Fin dalla data della sua istituzione il servizio bibliotecario ha cercato di offrire alla comunità uno strumento di formazione culturale, un punto di riferimento, un valido appoggio capace di soddisfare le esigenze di socializzazione, di crescita culturale e di sviluppo della persona.

Il patrimonio librario ammonta, attualmente, a circa 4.030 volumi articolati in diverse sezioni:

  • Ragazzi
  • Narrativa
  • Saggistica
  • Scienze sociali
  • Informatica
  • Opere generali
  • Storia e geografia

La dotazione libraria appare modesta in tutte le sezioni, che necessitano di ulteriore potenziamento ed aggiornamento continuo, in particolare la sezione ragazzi. Il potenziamento di tale sezione è ritenuto prioritario, in quanto la popolazione in età scolare ed i giovani, costituiscono l'utenza privilegiata della Biblioteca.
La Biblioteca comunale è inoltre dotata di un televisore con videoregistratore, un impianto HI-FI, alcune riviste sull’ambiente e sull’informatica e vari giochi di società. L'Amministrazione comunale, allo scopo di offrire maggiori opportunità culturali e di aggregazione sociale, ha istituito una sezione di materiale audiovisivo, acquistando videocassette di cartoons e documentari che vengono periodicamente proiettati nei locali del Centro di Aggregazione Sociale.
Con il contributo regionale (L.R. 64/50) assegnato per lo scorso anno sono stati inoltre acquistati una videocamera ed un videoproiettore. L'acquisto del videoproiettore in particolare ha consentito la realizzazione di una rassegna cinematografica all’aperto con proiezione, su grande schermo, di films didattici. A partire dal corrente anno l'Amministrazione comunale intende completare il lavoro già avviato di riordino logistico.
L'Amministrazione comunale, allo scopo di offrire maggiori opportunità culturali e di aggregazione sociale, ha istituito una sezione di materiale audiovisivo, acquistando videocassette di cartoons e documentari che vengono periodicamente proiettati nei locali del Centro di Aggregazione Sociale.
Gli iscritti al servizio prestito sono circa n. 295 , mentre i frequentatori assidui della Biblioteca sono n. 18/20.
L'Amministrazione Comunale, nel corso degli anni ha potenziato la sezione di materiale audiovisivo, acquistando videocassette di film, DVD cartoni animati e documentari che vengono proiettati periodicamente nei locali del centro sociale e in occasione di manifestazioni estive (cinema all’aperto, attività di aggregazione sociale con i bambini e cineforum). Per il 2006 l’Amministrazione Comunale intende proseguire con i contatti con altre biblioteche ed associazioni nazionali con l’intento di far partire, se possibile, un sistema di prestito interbibliotecario. L'attivazione del prestito interbibliotecario è una esigenza determinata oltre che dalla limitata dotazione libraria e di risorse finanziarie dell’Ente, anche dalla necessità di accedere alla consultazione di opere, cataloghi e archivi non disponibili presso la locale Biblioteca.

Modalità di accesso

Nessuna informazione disponibile.

Indirizzo

Via Nazionale, 50, 07015 Padria SS, Italia

Orario per il pubblico

Lunedi mattina: dalle 9:30 alle 12:30
Dal martedì al venerdi: dalle 15:30 alle 18:30

Ultimo aggiornamento: 15/01/2024, 13:17