Regione Autonoma della Sardegna

Voto domiciliare

Dettagli del servizio

Servizio attivo

Sono ammessi al voto domiciliare gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa tale da impedirne l'allontanamento dall'abitazione.

A chi è rivolto

Elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano. 

Elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico che il comune organizza per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

Descrizione

Copertura geografica

Il servizio copre l'intero territorio comunale.

Come fare

La richiesta di votazione a domicilio deve pervenire entro il ventesimo giorno antecedente la data della votazione con allegata idonea certificazione medica, rilasciata dal funzionario medico designato dall'azienda sanitaria locale, nonché copia della tessera elettorale e del documento d'identità.

L'elettore impossibilitato a recarsi al seggio per questi gravi motivi, nell'imminenza di qualsiasi consultazione elettorale, deve richiedere la certificazione sanitaria che attesti la grave infermità (dipendenza da elettromedicali o intrasportabilità).

Cosa serve

Documenti da allegare alla domanda:

  • copia fotostatica della tessera elettorale;
  • copia del documento di riconoscimento personale in corso di validità;
  • un certificato medico della competente autorità sanitaria attestante l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio ovvero certificato medico della competente autorità sanitaria attestante la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. La certificazione deve essere rilasciata in data non anteriore ai 45 giorni dalla data delle consultazioni elettorali.

Cosa si ottiene

Il voto a domicilio durante le ore in cui è aperta la votazione.

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze non sono al momento disponibili.

Accedi al servizio

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Elettorale

Piazza del Comune, 1, 07015 Padria SS, Italia

Ultimo aggiornamento: 22/01/2024, 15:54