Regione Autonoma della Sardegna

Unione civile

Dettagli del servizio

Servizio attivo

L'Unione civile è un istituto che tutela l’unione tra due persone dello stesso sesso, in analogia con i diritti e i doveri che derivano dal matrimonio.

A chi è rivolto

L’unione civile può essere costituita da due persone maggiorenni dello stesso sesso.
Le cause che impediscono la costituzione di una unione civile sono simili a quelle che riguardano il matrimonio, in particolare non è possibile unirsi civilmente:

  • se una delle due parti è già unita in matrimonio o è già unita civilmente con altra persona;
  • se una delle parti è incapace di intendere e volere;
  • se vi è tra le parti un rapporto di affinità o parentela;
  • se una delle parti è stata condannata definitivamente per omicidio consumato o tentato nei confronti di chi sia coniugato o unito civilmente con l'altra parte.

Chi intende unirsi civilmente può scegliere liberamente il comune a cui rivolgersi per costituire l’unione civile, indipendentemente dal comune di residenza.

Descrizione

L’unione civile si costituisce tra due persone maggiorenni dello stesso sesso, attraverso una dichiarazione effettuata di fronte all'ufficiale di stato civile e alla presenza di due testimoni.
Con l’unione civile le parti acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri riguardo alla coabitazione e all'assistenza morale e materiale.

Entrambe le parti sono tenute, ciascuna in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale e casalingo, a contribuire ai bisogni comuni.

L'indirizzo della vita familiare e la residenza comune sono concordati tra le parti.

Copertura geografica

Il servizio copre l'intero territorio comunale.

Come fare

La coppia deve presentare richiesta di costituzione di unione civile compilando l’apposito modulo e presentandosi, su appuntamento, all'ufficiale di stato civile del Comune per la redazione del verbale.
Il giorno dell’appuntamento è necessario portare i propri documenti d’identità in originale e in fotocopia e una marca da bollo da 16 euro.

È possibile farsi rappresentare da una terza persona munita di delega e documento di riconoscimento (originale e fotocopia).

L’ufficiale di stato civile eseguirà entro trenta giorni le verifiche necessarie per accertare che non sussistano impedimenti. In caso di cittadini stranieri sarà a loro cura presentare la documentazione necessaria.
Al termine delle verifiche l’ufficio ne comunicherà l’esito alla coppia.

L'unione civile potrà essere costituita entro centottanta giorni dalla formale comunicazione di chiusura delle verifiche.

Dopo aver ricevuto formale comunicazione di chiusura delle verifiche, sarà possibile procedere alla scelta e prenotazione della sede per la cerimonia attraverso il servizio Prenotazione data e luogo di celebrazione.

Cosa serve

Documenti da allegare alla domanda:

  • Fotocopia dei documenti delle persone che intendono costituire l’unione
  • Marca da bollo da 16 euro
  • Prenotazione della sede (dopo la comunicazione dell’esito delle verifiche)
  • La presenza di due testimoni maggiorenni, con documenti d'identità, durante la cerimonia

Cosa si ottiene

Dall'unione civile deriva l'obbligo alla coabitazione e l'obbligo reciproco all'assistenza morale e materiale.
L’unione civile costituita comporta numerosi diritti per i coniugi inclusi quelli relativi alla successione legittima e alla successione necessaria.

Procedure collegate all'esito

Gli atti di unione civile vengono registrati nell'archivio dello stato civile.

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze non sono al momento disponibili.

Costi

  • Marca da bollo da 16 euro per il verbale.
  • Eventuali altri costi per la sede della celebrazione.

Accedi al servizio

Prenota appuntamento

Casi particolari

Se una delle parti, per infermità o altro comprovato motivo, è nell’impossibilità di recarsi alla casa comunale l’Ufficiale dello Stato Civile si trasferisce nel luogo in cui si trova il dichiarante e riceve la richiesta di costituzione dell’unione civile presentata congiuntamente da entrambe le parti (articolo 1, comma 4, del Dpcm n.144/2016).

Con le stesse modalità, dopo aver effettuato i controlli richiesti dalla legge, l’Ufficiale dello Stato Civile si recherà nuovamente nel luogo ove si trova il dichiarante impossibilitato a muoversi al fine di ricevere la dichiarazione di costituzione dell’unione, alla presenza di due testimoni, con i documenti di identità (articolo 3, comma 6, del DPCM).

Nel caso di imminente pericolo di vita di una delle parti, l’Ufficiale dello Stato Civile riceve la dichiarazione costitutiva dell’Unione anche in assenza di precedente richiesta, previo giuramento delle parti stesse sulla sussistenza dei presupposti per la costituzione dell’unione e sull’assenza di cause impeditive (articolo 3, comma 7, del Dpcm n.144/2016).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio di Stato Civile

Piazza del Comune, 1, 07015 Padria SS, Italia

Ultimo aggiornamento: 22/01/2024, 15:47