Regione Autonoma della Sardegna

Autenticazione firme

Dettagli del servizio

Servizio attivo

L'autenticazione di firma o sottoscrizione.

A chi è rivolto

Può richiederla qualsiasi cittadino italiano o comunitario maggiorenne.

Descrizione

L'autentica di firma serve ad attestare che la firma è stata apposta dal dichiarante in presenza del pubblico ufficiale incaricato all'autentica, che ne comprova l'attendibilità e la validità.

La firma può essere autenticata in qualsiasi Comune, non necessariamente in quello di residenza. L'autentica di firma può essere redatta anche da un notaio, cancelliere o segretario comunale.
Può essere autenticata la firma su dichiarazioni di stati o fatti di cui la persona è a conoscenza se richieste da privati. Le stesse dichiarazioni rivolte a Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblico servizio non richiedono più l'autentica di firma. In questo caso è possibile apporre la propria firma direttamente dinanzi all'impiegato addetto a ricevere la documentazione oppure inviarla via posta o fax con allegata la fotocopia di documento di identità valido.

È inoltre possibile autenticare la firma anche su deleghe per la riscossione della pensione o dei ratei di pensione maturati e non riscossi anche se rivolte a Pubblica Amministrazione.

Copertura geografica

Il servizio copre l'intero territorio comunale.

Come fare

Per far autenticare la propria firma occorre presentarsi personalmente in Comune con un documento di riconoscimento valido.
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà non è soggetta all'autenticazione della firma se indirizzata a:

  • Pubbliche Amministrazioni.
  • Gestori di servizi pubblici (Poste, Enel, Telecom, ACI) salvo che a questi non sia rivolta al fine di riscuotere benefici economici da parte di terzi.

Cosa serve

Documento di riconoscimento valido.

Cosa si ottiene

Autenticazione o sottoscrizione di firma.

Tempi e scadenze

Rilascio immediato allo sportello.

Accedi al servizio

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Demografico e Protocollo

Piazza del Comune, 1, 07015 Padria SS, Italia

Ultimo aggiornamento: 22/01/2024, 11:25