Regione Autonoma della Sardegna

Accordo di separazione o divorzio

Dettagli del servizio

Servizio attivo

Per un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio, è possibile comparire direttamente davanti all'ufficiale di stato civile del Comune di Padria.

A chi è rivolto

Ai coniugi che intendono concludere un accordo di separazione o divorzio consensuale ovvero di modifica delle condizioni di separazione e accordo precedentemente convenute, purché nella coppia non vi siano figli minori, figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave (ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104), ovvero economicamente non autosufficienti. L'accordo non può contenere patti di trasferimento patrimoniale.

Descrizione

Copertura geografica

Il servizio copre l'intero territorio comunale.

Come fare

La procedura davanti all’ufficiale di stato civile del comune di Padria prevede questi passaggi:

  1. Presentazione, da parte di uno o entrambi i coniugi dell'istanza sulla base del modello scaricabile nella sezione "Cosa serve" in questa pagina.
    L’istanza può essere presentata di persona, via mail o Pec presso l’ufficio Stato civile.
  2. Stipula dell'accordo: l’ufficiale di stato civile fissa un appuntamento, al quale si presenteranno personalmente e congiuntamente entrambi i coniugi, soli o con l'assistenza facoltativa di un avvocato, per rendere la dichiarazione di accordo per la separazione, cessazione degli effetti civili del matrimonio o scioglimento, modifica delle condizioni di separazione o divorzio. Viene redatto l’atto contenente l’accordo, sottoscritto dalle parti e dall'ufficiale dello Stato civile. A conclusione dell’incontro si stabilisce un ulteriore appuntamento per la conferma dei patti sottoscritti, in un termine non inferiore ai trenta giorni dalla data dell’accordo già firmato.
  3. Conferma dell’accordo: i coniugi devono presentarsi congiuntamente e personalmente davanti all’ufficiale di stato civile, alla data stabilita, per la conferma della volontà di separarsi o divorziare. Da questo momento la separazione consensuale/scioglimento/cessazione degli effetti civili del matrimonio tra i coniugi diventa definitiva.
    La conferma dell'accordo non è prevista nei casi di sole modifiche delle condizioni di separazione o divorzio.

Cosa serve

Ricevuta di pagamento di € 16,00 da versare su cc bancario o Pagopa.
Causale da indicare: Separazione/Divorzi in Comune

Richiesta congiunta di separazione personale dei coniugi

Richiesta congiunta di separazione personale dei coniugi

Cosa si ottiene

Separazione, divorzio o modifica delle condizioni di separazione o divorzio.

Successivamente alla separazione e al divorzio saranno aggiornati i relativi atti di stato civile e solo successivamente al divorzio verrà aggiornata la posizione anagrafica dei richiedenti.

Tempi e scadenze

30 giorni massimi di attesa, dalla richiesta.

Costi

16 euro da versare su cc o tramite PagoPA.

Accedi al servizio

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio di Stato Civile

Piazza del Comune, 1, 07015 Padria SS, Italia

Ultimo aggiornamento: 22/01/2024, 11:00