L'Associazione Culturale Intercomunale Isperas e le Amministrazioni dei Comuni di Bonorva, Cossoine, Mara, Padria, Pozzomaggiore e Semestene in collaborazione con il Sistema Bibliotecario del Meilogu organizzano la seconda edizione di "StoricaMente: Festival del Romanzo Storico" che si terrà i giorni 5-11-12-13 SETTEMBRE 2015.
Nell'arco di 6 incontri 12 importanti autori dialogheranno con il pubblico delle vicende storiche narrate nelle loro opere.
Si va dal periodo nuragico, passando per il medioevo sino alle vicende drammatiche della prima e della seconda guerra mondiale.
Saranno nostri ospiti, in ordine di apparizione:
Sergio Frau presentato da Tonino Oppes (5 settembre Bonorva)
Giulia Clarkson, e Antonello Angioni che dialogheranno con Manuela Arca (11 settembre Cossoine)
Sabato 12 settembre giornata dedicata al novecento a 100 anni dall'inizio della grande guerra e 70 anni dalla fine della seconda guerra mondiale con un doppio appuntamento:
al mattino a Semestene Paolo Mastino incontrerà i giornalisti e scrittori Roberto Olla e Danila Satta;
in serata a Padria sarà la volta di Rossana Copez-Giovanni Follesa e dello storico della resistenza Giovanni De Luna coordinati da Vindice Lecis
La mattina di domenica 13 settembre, nell'affascinante cornice del Santuario di Nostra Signora di Bonuighinu a Mara Attilio Mastino dialogherà con l'esordiente Giuseppe Elia Monni e con lo scrittore Carlo A. Martigli, maestro del romanzo storico letto e tradotto in tutto il mondo.
Infine nella serata del 13 settembre, a Pozzomaggiore, incontro conclusivo con il periodo giudicale narrato da Giulio Angioni e gli intrighi rinascimentali sotto gli Sforza descritti da Carla Maria Russo, il tutto coordinato da Antonello Pellegrino
Sarà un edizione sicuramente interessante e accompagnata da eventi collaterali come rievocazioni storiche del periodo medievale con il gruppo dei "Memoriae Milites", domenica 13 a Pozzomaggiore, ed una mostra di illustrazioni di Felice Morelli, avente come tema i soldati nella prima e seconda guerra mondiale, che si terra presso l'ex convento francescano di Padria.