SERVIZIO SOCIO - ASSISTENZIALE
AVVISO PUBBLICO
CONTRIBUTI PER IL SUPERAMENTO E L'ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI LEGGE N. 13 DEL 09/01/1989
BENEFICIARI:
I destinatari del procedimento sono i Comuni.
I beneficiari finali del contributo sono i privati.
REQUISITI:
I cittadini che fanno richiesta del contributo ai comuni devono:
- essere in condizione di invalidità riconosciuta dalla competente ASL
- essere domiciliati nell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbattimento delle barriere.
- avere l'autorizzazione del proprietario dell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbattimento delle barriere, qualora il richiedente non sia il proprietario.
- non aver già effettuato o iniziato l'esecuzione delle opere.
Non sono ammissibili a contributo:
- gli interventi in alloggi non esistenti prima dell'entrata in vigore della legge n. 13 del 1989.
- la realizzazione di nuovi alloggi
- gli interventi in alloggi di Edilizia residenziale pubblica (AREA Ex IACP)
- le opere eseguite prima della presentazione della domanda
TERMINI DI PRESENTAZIONE:
Le domande vanno presentate dai privati al Comune entro il 1° marzo di ogni anno.
DOCUMENTAZIONE:
Entro il 1° marzo di ogni anno, il privato deve presentare al comune, in cui le opere di abbattimento delle barriere architettoniche devono essere effettuate, la seguente documentazione:
- domanda in bollo secondo lo schema di domanda predisposto dall'Assessorato.
- dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
- certificato medico.
- in caso di invalidità totale: certificato ASL (o fotocopia autenticata) attestante l'invalidità totale con difficoltà di deambulazione.
- eventuale autorizzazione del proprietario dell'alloggio nel caso in cui richiedente e proprietario non siano la stessa persona.