Regione Autonoma della Sardegna

Carta Acquisti o Social Card 2014

Dettagli della notizia

Si informano i cittadini i interessati che è disponibile la social card, o meglio la carta acquisti 2014

Data:

12 febbraio 2014

SERVIZIO SOCIO - ASSISTENZIALE

Social Card 2014

Si informano i cittadini i interessati che è  disponibile la social card, o meglio la carta acquisti 2014.

Come funziona la nuova social card e chi ha diritto di richiederla?

SOCIAL CARD ORDINARIA - La carta acquisti ordinaria 2014, che avrà un valore di 40 euro al mese e sarà caricata ogni due mesi con 80 euro, è una carta per il pagamento elettronico concessa ai cittadini più bisognosi. Potranno richiederla esclusivamente famiglie con figli al di sotto dei 3 anni di età e anziani a partire da 65 anni fermi restando i requisiti legati alla condizione economica.

SOCIAL CARD STRAORDINARIA La social card straordinaria 2014 prende spunto, come detto, da quella attuata in via sperimentale nel 2013 in 12 grandi città italiane. Questo tipo di sostegno è rivolto esclusivamente alle fasce di popolazione in condizione di povertà assoluta e prevede un contributo variabile in base al numero dei componenti del nucleo famigliare; la cifra oscilla tra i 231 ed i 404 euro mensili.

COME RICHIEDERE LA SOCIAL CARD - Parlando in generale della social card 2014 va sottolineato che, tramite questa, è possibile accedere a sconti da parte di negozi e farmacie convenzionate che supportano il programma. Tale sconto. del del 5%, varrà esclusivamente per acquisti effettuati con la carta acquisti. Per accedere al programma di sostegno e richiedere una carta acquisti è necessario verificare prima di tutto se si possiedono i requisiti adatti; quindi recarsi in un ufficio postale dove presentare il modulo di richiesta debitamente compilato ed accompagnato dalla documentazione opportuna.  

Gli importi di reddito e l’indicatore ISEE che regolano l’accesso al citato contributo, per il 2014, sono perequati al tasso di inflazione ISTAT.  Pertanto, a partire dall’1 gennaio 2014, il limite massimo del valore dell’indicatore ISEE e dell’importo complessivo dei redditi comunque percepiti sono rispettivamente così rideterminati:

  • per i cittadini nella fascia di età dei minori di anni 3 e per i cittadini di età compresa tra i 65 e i 70, entrambi nella misura di euro 6.781,76.
  • per i cittadini nella fascia di età superiore agli anni 70, rispettivamente in euro 6.781,76 e in euro 9.042,34.

A partire dal 1.1.2014, per i cittadini che presentano domanda per ottenere il beneficio Carta Acquisti, dovrà essere utilizzata la nuova modulistica con i limiti ISEE e reddituali aggiornati. I moduli sono disponibili presso gli Uffici postali e nei siti internet di INPS, POSTE ITALIANE, Ministero dell'Economia e delle Finanze e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

info al n. 800.666.888

logo
logo

Ultimo aggiornamento: 16/11/2023, 11:56