Regione Autonoma della Sardegna

Avviso ai possessori di Carta d'Identità Cartacea. Cessazione di validità per l'espatrio dal 3 agosto 2026.

Dettagli della notizia

Regolamento (UE) 2019/1157

Data:

22 settembre 2025

Data scadenza:

26 agosto 2026

In base all’articolo 5, paragrafo 2, lettera a) del Regolamento (UE) 2019/1157, tutte le carte d’identità su modello cartaceo cesseranno di essere valide per l'espatrio dal 3 agosto 2026,  indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.

Per viaggiare all'estero dopo tale data sarà necessario possedere una Carta d'Identità Elettronica (CIE) o un passaporto. 

Pertanto si ribadisce che dal 3 AGOSTO 2026 le carte d'identità cartacee non avranno più validità per l'espatrio e non potranno più essere rilasciate, nemmeno per motivi di urgenza.

Come richiedere la CIE?

La Carta d'identà elettronica, può essere richiesta nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì recandosi direttamente all'Ufficio Anagrafe del Comune di Padria.

Cosa serve?

  1. N° 1 fototessera recente (occhi ben visibili e sfondo bianco);
  2. un documento di riconoscimento valido (anche se scaduto);
  3. per i minori: presenza di almeno un genitore o del tutore. Per la validità all’espatrio serve l’autorizzazione scritta di entrambi i genitori o del tutore. 

I costi?

  • € 22,21 da pagare tramite bollettino PagoPa, verificando di inserire correttamente i dati nel link che trovate qui sotto;
  • € 27,37 in caso di furto, smarrimento, variazioni ecc ecc.

Per coloro i quali non riuscissero a compilare il bollettino, possono richiedere la compilazione direttamente in Comune.

I tempi? 

  • 6 giorni lavorativi. Potete scegliere se farla recapitare nel vostro domicilio o direttamente in Comune.
carta d'identità
carta d'identità

Luoghi

Municipio

Piazza del Comune, 1, 07015 Padria SS, Italia

Municipio, facciata

Ultimo aggiornamento: 22/09/2025, 16:56