Competenze
Il SUAPE coordina e gestisce tutti i rapporti con gli uffici, sia interni che esterni al Comune, coinvolti nei procedimenti necessari a ottenere i titoli per lo svolgimento di attività produttive e per l'edilizia dei privati cittadini.
Per tutte le pratiche di pertinenza del Suape, il cittadino non deve più recarsi personalmente in ciascun ufficio per ottenere i documenti e le autorizzazioni necessarie alla propria attività, viceversa attiverà un’unica procedura telematica, sarà poi l’ufficio SUAPE del Comune a gestire i rapporti con i vari uffici coinvolti nel procedimento.
I procedimenti SUAPE hanno tempi rapidi e certi che, a seconda dell’istanza presentata, consentono di avviare l’attività immediatamente o entro venti giorni. Soltanto i procedimenti che richiedono la convocazione di una conferenza dei servizi richiedono tempi più lunghi.
Organizzato su base regionale, il servizio è gestito interamente su piattaforma digitale attraverso il portale www.sardegnaimpresa.eu dove si possono trovare informazioni dettagliate e la modulistica per ciascun procedimento.
L’ufficio supporta il cittadino nella gestione delle pratiche presentate nel portale SUAPE – Sportello Unico per le attività produttive e edilizie. Il SUAPE è uno strumento innovativo progettato per semplificare e concludere in minor tempo possibile le pratiche presso un solo ufficio. L’ufficio comunale Suape provvede, quindi, alla verifica della regolarità delle pratiche e dei documenti, al rilascio delle ricevute, alla trasmissione delle pratiche agli enti terzi, alla predisposizione delle conferenze dei servizi e rilascio dei provvedimenti unici, alla gestione delle comunicazioni tra privati ed enti terzi. L’ufficio Suape svolge con rigore e tempestività le verifiche formali al fine di ridurre i rallentamenti causati da pratiche incomplete o con procedimento inesatto.