Regione Autonoma della Sardegna

Ufficio Demografico e Protocollo

Dettaglio dell'unità organizzativa

Certificati anagrafici, nascita, residenza, carta d’identità, espatrio, matrimonio, unione civile, separazione, divorzio, cittadinanza, elezioni, morte e protocollo.

Competenze

L'Anagrafe provvede alla:

  • Gestione complessiva dell’insieme dei rapporti, processi ed adempimenti connessi alle attestazioni, dichiarazioni, certificazioni, comunicazioni, ecc. come risultanti dagli albi e registri di anagrafe, di stato civile, di leva militare, elettorale, dei giudici popolari, ivi inclusa la tenuta ed aggiornamento di detti albi e registri;
  • Anagrafe della popolazione residente
  • AIRE
  • Leva
  • Certificazioni
  • Autenticazioni
  • Carte d'Identità Elettroniche
  • Stato civile
  • Statistica per conto dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT)

Il Protocollo svolge il duplice ruolo di funzione giuridica, attestando l’esistenza di un determinato documento dal quale discendono diritti e doveri nei confronti dell’Amministrazione e di terzi, e di gestione dei flussi documentali in entrata ed uscita da e verso l’Ente. Tali attività sono finalizzate ad assicurare l’identificazione e la reperibilità dei documenti amministrativi formati o acquisiti durante l’esercizio delle attività istituzionali, ai fini dell’avvio dei procedimenti, dello snellimento delle procedure e della trasparenza dell’azione amministrativa per l’attuazione concreta dei principi previsti dalla Legge 241/1990.
Il registro di protocollo è un atto pubblico di fede privilegiata fino a querela di falso, ed è parte costitutiva della giuridicità di un atto.

Servizi collegati

Sede principale

Municipio

Piazza del Comune, 1, 07015 Padria SS, Italia

Municipio, facciata

Ultimo aggiornamento: 15/11/2023, 17:09