EDIZIONE 2021 - DOMENICA 5 DICEMBRE 2021
Saluti dell'Amministrazione Comunale
E’ con convinzione, orgoglio e felicità che aderiamo all’edizione Monumenti Aperti 2021 con la consapevolezza che sia necessario ripartire, riaprendo le porte delle bellezze culturali, architettoniche ed archeologiche del nostro splendido paese.
Il nostro vuole essere un messaggio di determinazione, ottimismo e coraggio, qualità che appartengono da sempre alla nostra comunità e che i nostri avi ci hanno trasmesso.
Un ringraziamento particolare va a tutti i bambini, ai ragazzi dell’Orto Sociale, alla Società Cooperativa Loguidea, a Don Ottavio, al Comitato di Santa Giulia, al Coro Parrocchiale, alla Confraternita di Santa Croce, all’Associazione Sant’Antonio da Padova, alla Compagnia Barracellare.
Il Sindaco
Dott. Alessandro Mura
L’Assessore alla Cultura
Dott.ssa Pangela Dettori
Saranno visitabili i seguenti siti e monumenti:
L’evento rappresenta un’occasione fondamentale per il paese e per il suo territorio per promuovere i numerosi ed affascinanti siti archeologici e i beni culturali ed artistici con la preziosa collaborazione di tutti i cittadini, delle scuole e delle associazioni e per rafforzare il senso identitario e di appartenenza della nostra piccola ma viva comunità
La partecipazione e la collaborazione di tanti bambini, nelle vesti di volontari, è il segno più evidente e forte del successo della manifestazione.
Il nostro territorio ha un patrimonio di cui non conosciamo integralmente il valore. L’urgenza è di chiamare ancora, attraverso questi eventi, la nostra comunità a rendersene pienamente conto e a continuare a scoprire l’immenso patrimonio con una conoscenza non fatta solo sui libri ma sul campo e a raccontare, a tutti i visitatori, le nostre bellezze.