Comune di PadriaComune di Padria

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Avviso pubblico apertura iscrizioni attività sportive

 

18 maggio 2018

L’Amministrazione Comunale informa la popolazione che sono aperte le iscrizioni alle attività di animazione ludico-sportiva a favore dei minori di fascia di età 4-14 anni.

Saranno promosse le seguenti discipline sportive: pallacanestro, pallavolo, pallamano, skateboard e parkour. Le attività organizzate, in collaborazione con la UISP comitato di Sassari, avranno inizio a partire dal 18 Giugno 2018.  La frequenza è gratuita.

La finalità di quest’azione risiede nella volontà di promuove la diffusione della pratica ludico-sportiva e ricreativa, avvalendosi della collaborazione di tecnici sportivi specializzati. Si intende favorire la promozione dello sport come strumento educativo per lo sviluppo psico-fisico, cognitivo e relazionale del minore.

Tutte le attività proposte mettono al centro la persona; lo sport deve essere funzionale alla crescita e al benessere individuale e non viceversa. Viene valorizzato il risultato personale e non il record assoluto. In questa logica ognuno può sentirsi gratificato per i risultati che riesce a ottenere.

Attività in palestra. Il punto di partenza sarà sicuramente l’attività motoria attraverso la quale si cercherà di riflettere sui benefici che questa produce. Il gioco motorio in tutte le sue forme sarà il canale privilegiato per tutti gli apprendimenti. Tutto ciò attraverso giochi con materiali strutturati, giochi per la conoscenza dello schema corporeo, giochi di finzione, giochi di squadra, cacce al tesoro etc. La proposta educativa verte sull’esperienza-gioco con il proprio corpo, con l’attrezzatura didattica, con la musica e il ritmo per agevolare il bambino nella presa di coscienza delle proprie possibilità e capacità. Ciò deve essere inteso come attività educativa che, oltre a favorire l’evoluzione di abilità motorie, porta al superamento di paure che i bambini manifestano nell’affrontare determinate esperienze motorie nuove. La finalità è quella di potenziare, tramite le esperienze vissute, lo sviluppo cerebrale, la formazione del pensiero, il potenziamento delle capacità intellettive e di apprendimento.

Per Informazioni, rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Padria.

Risorse correlate

Home | Mappa del sito | Contatti | Credits | ConsulMedia 2009 | @ Comune di Padria - Tutti i diritti riservati

Vai su