D.L. n. 4 del 24 gennaio 2015 - IMU terreni agricoli

26 gennaio 2015

A pochi giorni dalla scadenza del pagamento dell'IMU sui terreni agricoli 2014, un Consiglio dei Ministri straordinario ha varato il Decreto-Legge n. 4 del 24 gennaio 2015, che esenta dal pagamento i Comuni classificati montani secondo l'ISTAT.

Per l'anno 2014, non e', comunque, dovuta l'IMU per i terreni esenti in virtu' del decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con i Ministri delle politiche agricole alimentari e forestali e dell'interno, del 28 novembre 2014, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 284 del 6 dicembre 2014 e che, invece, risultano imponibili per effetto dell'applicazione dei criteri di cui al D.L. n. 4/2015.

A seguito delle suddette modifiche, dal 2014 i terreni agricoli situati  nel Comune di Padria sono assoggettati all'IMU.

Il termine per il pagamento dell'IMU sui terreni agricoli per l'anno 2014 è posticipato al 10 febbraio 2015.

Non sono applicati sanzioni ed interessi nel caso di ritardato pagamento dell'imposta complessivamente dovuta per l'anno 2014 qualora lo stesso sia effettuato entro il 31 marzo 2015.

Vedi l'elenco dei Comuni italiani secondo la classifica ISTAT

Vedi avviso con modalità di calcolo

Risoluzione n. 2/DF/2015 del Ministero dell'Economia e delle Finanze